Regolamento

REGOLE DEL 45 GIRI FILM FESTIVAL

Iscrizioni

Possono partecipare al 45giri Film Festival coloro che individualmente o in gruppo si ritengono capaci di realizzare ,(dalla sceneggiatura all´editing), un videoclip inedito, nell’arco di un weekend (45 ore), prestando attenzione a non infrangere le regole e le indicazioni arbitrariamente imposte dagli organizzatori (p.e. costumi, elementi scenografici ecc..).
Durante la serata di presentazione (venerdì), ad ogni troupe iscritta e rappresentata sarà assegnato per estrazione un brano musicale sul quale dovrà realizzare il videoclip. I migliori videoclip saranno proiettati entro dieci giorni e il vincitore premiato da una giuria di professionisti.

Le iscrizioni potranno essere gratuite o prevedere una piccola quota che non potra superare le 30 euro x troupe. Gli organizzatori si riservano di decidere su questo punto entro fine di settembre 2011.

Al termine del periodo promozionale gli iscritti saranno invitati a partecipare, con un solo rappresentante, all’incontro del venerdì, durante il quale verranno esposte le regole della gara e sarà dato l’inizio ufficiale della manifestazione.

Le troupes

Il numero dei componenti di ogni troupes può variare da un limite minimo di 1 persona ad un limite massimo di 100 persone. È necessario che ogni troupe abbia un proprio rappresentante che tenga i contatti con l’organizzazione. Il numero di troupes ammesse è illimitato, fermo restando che la direzione del festival si riserva il diritto di dividere in più fasi il festival per esigenze organizzative e/o logistiche. Le troupe potranno iscriversi tramite contatto e-mail.

Gli organizzatori

I requisiti tecnici, indispensabili per la valutazione finale, varieranno in ogni edizione e saranno decisi arbitrariamente dagli organizzatori che stabiliranno i brani musicali (in partnership coi concorsi), ed altri elementi tecnici fra costume, scenografia, riferimenti cinematografici, tecnologie, temi socio-culturali, riconoscimento di una o più realtà urbane bolognesi, tecniche audiovisive ecc.

La Gara

La richiesta di iscrizione alla gara deve essere inviata entro e non oltre le ore 12:00 di giovedi precedente l’inizio della gara.
Ad iscrizioni concluse la direzione del festival organizzerà un incontro  (venerdi) con i rappresentanti delle troupes e darà inizio alla gara vera e propria.
I rappresentanti di ogni troupe sono tenuti a prendere visione dell’accordo di licenza che dovrà essere firmato prima dell’inizio della gara. Ogni rappresentante di troupe dovrà portare una fotocopia del documento di identità.

Durante questo incontro verranno specificate tutte le regole e i requisiti realizzativi. Dal termine del suddetto incontro le troupes avranno esattamente 45 ore per produrre il proprio videoclip e consegnarlo, nel formato stabilito, nel luogo stabilito, agli organizzatori della manifestazione. Le opere dovranno essere inedite e non infrangere alcuna regola del presente regolamento e dell’accordo di licenza

La valutazione

I lavori consegnati saranno inizialmente valutati in base alle caratteristiche tecniche. Non saranno presi in considerazione i lavori vincolati a qualsiasi forma di copyright. Sarà quindi verificato il rispetto delle regole della gara stabilite dagli organizzatori. I videoclip che risponderanno a tali caratteristiche saranno poi giudicati da una giuria di addetti ai lavori in base ad una votazione articolata su diversi parametri (regia, fotografia, sceneggiatura ecc). In base a tale valutazione saranno selezionati i videoclip che andranno in finale, in un numero che potrà variare tra i 15 e i 25 lavori, tale attività richiede circa 3 giorni per essere realizzata.

La proiezione e l’elezione del miglior videoclip.

I migliori videoclip saranno pubblicamente proiettati e valutati da una giuria di esperti e professionisti di cinema, tv, pubblicità e ambiente discografico. Il metodo sarà lo stesso: i giudici avranno qualche minuto fra un videoclip e l’altro, per valutare diversi parametri. Al temine della proiezione di tutti i lavori finalisti vi sarà una breve discussione durante la quale verranno chiariti eventuali dubbi e se necessario saranno assegnate menzioni speciali a quei lavori che hanno dimostrato una particolare attenzione ad uno degli aspetti valutati.

Il Premio

Il premio sarà assegnato solo al primo classificato e consisterà in attrezzature e servizi per la realizzazione di un videoclip in collaborazione con un ARTISTA FAMOSO per un suo brano. Il videoclip premio dovrà essere realizzato entro un anno dalla fine della gara. La giuria assegnerá anche i titoli di secondo e terzo classificato che non riceveranno alcun premio. Potranno essere assegnate speciali menzioni dalla giuria. Non è previsto alcun premio in denaro.

Formato

Tutti i videoclip dovranno essere consegnati nel formato stabilito dagli organizzatori  (DVD dati – mov i dettagli da definire).
Ogni suporto potrá contenere un solo videoclip e su essi dovranno essere riportati: Nome Troupe, Nome referente Troupe, Titolo della canzone.

Al momento della consegna unitamente al videoclip dovra essere consegnata agli organizzatori la lista delle persone e dei ruoli svolti all’interno della troupe, completo di Nome, cognome, data e luogo di nascita, città di residenz, email e firma.

Contenuti del Videoclip

Non sono ammesse alla gara opere che risultino palesemente lesive dei diritti umani e sociali e/o contengano immagini, suoni o quant’altro in palese contrasto con la pubblica morale e decenza.
L’organizzazione declina ogni responsabilitá nel caso di utilizzo non autorizzato di opere coperte da diritto d’autore.
Ogni videoclip dovra contenere:

- ad inizio filmato, un cartello della durata di 3” contenente le seguenti informazioni:
Titolo della canzone
Nome gruppo o autore
Una produzione 45 giri film – www.45giriflm.it -

- a fine filmato un cartello con i loghi dei nostri partner [che sarà messo a disposizione dagli organizzatori]

Norme Generali

Ogni informazione, variazione o avviso sará pubblicato sul sito www.45giriflm.it.
É facolta dell’Organizzazione selezionare alcuni videoclip per la proiezione nell’ambito di altri festival nazionali o internazionali.
Gli organizzatori potranno iscrivere i videoclip realizzati ad altri concorsi e/o premi nazionali o internazionali.
L’organizzazione si riserva la facoltá di decidere in merito a questioni non previste in questo regolamento o nell’accordo di licenza.
Qualsiasi irregolaritá o inadempimento renderá nulla la partecipazione alla gara.